18/05/09

Incentivi moto: 2009

E' stato varato il programma di incentivi 2009, per 2 miliardi di euro.

INCENTIVI MOTO 2009: 500 EURO FINO A 400 cc.
Non potendo applicare una specifica normativa riguardante le emissioni di CO2, il programma prevede l'assegnazione di incentivi a ciclomotori e moto di cubatura inferiore ai 400 cc., a fronte di una rottamazione di un veicolo Euro 0 (o comunque costruito entro il 12/2001). Nel bonus fiscale, con procedura di rottamazione analoga, rientrano anche le biciclette, i veicoli elettrici e i ciclomotori di ultima generazione a basso livello di emissioni.
Per la demolizione è necessario presentare la fotocopia della tassa di circolazione in corso oppure dell'annualità precedente.

TABELLA INCENTIVI 2009
  • 30% di sconto, fino a un tetto di 500 euro, per l'acquisto di un motociclo sino a 400 cc;
  • 30% di sconto, fino a un tetto di 250 euro, per l'acquisto di una bicicletta;
  • 30% di sconto, fino a un tetto massimo di 1.000 euro, per un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica;
  • 30% di sconto, fino a un massimo di 700 euro, per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita;
  • 15% di sconto, fino a un massimo di 300 euro, per un ciclomotore Euro 2 a 4 tempi o comunque a basso consumo (2,3 lt per 100 km);
  • 8% di sconto, fino a un massimo di 150 euro, per un ciclomotore EURO 2 a 2 tempi.

INCENTIVI STATALI + REGIONALI IN LOMBARDIA
Una gradita sorpresa sarà certamente quella riservata dalla Regione Lombardia agli abitanti delle zone A1, quelle a maggior densità di traffico e più alto rischio di inquinamento. Agli incentivi 2009 statali, infatti, possono essere sommati quelli regionali già attivi sino ad oggi, consistenti in 200 euro di "premio rottamazione" ed incentivo variabile per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale (2.000 euro per l'acquisto di un motociclo elettrico o ibrido come, ad esempio, il Piaggio MP3 Hybrid).

POCHE LE MOTO NEL PACCHETTO
Gli incentivi previsti sono certamente una boccata d'ossigeno per un mercato in crisi come quello delle due ruote. Il limite a 400 cc. nel supporto ai motocicli, però, appare un po' limitativo nei confronti delle motociclette, in numero limitato al di sotto della cilindrata prevista come barriera tra veicoli considerati inquinanti e non.

Nessun commento:

Posta un commento