27/05/09

Incentivi Cina: tecnologia

La legge fiscale cinese sull’imposta dei redditi prevede la possibilità per le società che hanno ottenuto la qualifica di “società a nuova ed alta tecnologia” di beneficiare di un tasso privilegiato d’imposta del 15%, rispetto a quello di diritto comune che è attualmente del 25%.

Solo le imprese legalmente costituitesi nella Cina continentale da almeno un anno e che soddisfano le sei condizioni di seguito riportate possono beneficiare di tale riconoscimento.

Condizione 1 - diritto di proprietà intellettuale “chiave”
La società è titolare di un diritto di proprietà intellettuale avente un rapporto diretto con i prodotti/servizi oggetto della sua attività e della domanda di qualifica.
Tale diritto di proprietà intellettuale deve presentarsi sotto forma: di un brevetto di invenzione, un modello di utilità, un disegno o modello (non deve trattarsi di una semplice modifica di forma o della rappresentazione di un disegno esistente in precedenza), un diritto d’autore su un software, un diritto di proprietà su un piano di circuito integrato o una nuova specie vegetale.
La società è titolare di questo diritto per mezzo delle sue attività di ricerca e sviluppo (R&D) o in seguito a un trasferimento, cessione o fusione sopravvenuta nel corso dei tre anni precedenti il deposito della domanda di qualifica, o per mezzo di una licenza esclusiva della durata superiore ai 5 anni.
Questo diritto deve essere registrato in Cina oppure, nel caso di un diritto concesso da un intermediario di una licenza esclusiva, deve essere soggetto a protezione legale secondo le leggi cinesi applicabili in materia.

Condizione 2 - campo di attività
I prodotti o servizi della società devono far parte di uno degli otto campi di attività previsti dal Catalogo allegato alla circolare 172. Si tratta di tecnologie relative a:
  • informazioni elettroniche
  • esseri viventi o nuovi medicinali
  • aeronautica o aerospaziale
  • materiali avanzati
  • nuove energie e risparmio energetico
  • ambiente e risorse naturali
  • trasformazione di industrie tradizionali grazie all’utilizzo di nuove tecnologie
  • attività di servizi ad alta tecnologia.

Condizione 3 - personale impiegato
Il personale scientifico e tecnico della società con una formazione minima universitaria deve rappresentare almeno il 30% del personale effettivo della società, del quale almeno il 10% deve dedicarsi a R&D.

Condizione 4 - proporzione delle spese in R&D
La società deve realizzare attività di R&D in modo continuo e senza interruzione. La proporzione di costi di investimento in R&D della società nel corso dei tre ultimi esercizi deve rappresentare una percentuale minima del fatturato. Se non sono ancora trascorsi tre anni dalla costituzione della società, il calcolo viene basato sul numero reale di anni di attività.

Percentuale minima di spesa in R&D in rapporto al fatturato :

  • Inferiore a 50 mill di RMB 6%
  • Tra 50 e 200 mill di RMB 4%
  • Superiore a 200 mill di RMB 3%


La proporzione tra le spese in R&D effettuate in Cina e l’ammontare totale delle spese effettuate nel mondo in R&D non deve essere inferiore al 60%.

Condizione 5 - reddito generato da prodotti/servizi avanzati
Il reddito derivante dai prodotti o servizi delle società ad alte e nuove tecnologie devono rappresentare almeno il 60% del totale del reddito dell’esercizio in corso.

Condizione 6 - altri parametri
L’amministrazione cinese prende in considerazione altri indicatori al momento dell’esame della domanda. Su una base di un punteggio massimo di 100, la società deve ottenere un minimo di 70. Tali indicatori sono:

  • metodi di gestione e di organizzazione delle attività di R&D (20 punti)
  • capacità di trasformare in prodotti o servizi dei risultati ottenuti in R&D (30 punti)
  • numero di titoli di proprietà intellettuale detenuti (30 punti)
  • aumento della cifra d’affari e del profitto (20 punti).

Per approfondire...

Nessun commento:

Posta un commento