19/05/09

Incentivi caldaie: Milano

Il Comune di Milano , ha provveduto ad incentivare la sostituzione delle vecchie caldaie con quelle alimentate tramite combustibile a basso impatto ambientale.

Nel dettaglio, l’Amministrazione cittadina lo scorso anno ha emesso due bandi con una dote complessiva di 3,5 milioni di euro per la trasformazione degli impianti con l’alimentazione a gas naturale, e per la sostituzione di tutte le caldaie con un’età superiore ai 15 anni, con la possibilità di usufruire di un contributo fino a 25 mila euro per ogni impianto.

Lo spegnimento degli impianti di riscaldamento comporta per la città un forte abbattimento delle emissioni: basti pensare che la quota di PM10 prodotta annualmente è per il 21% attribuita al funzionamento delle caldaie, ma nella stagione invernale la percentuale balza al 44%.

Il Comune di Milano proseguirà fino al prossimo mese di giugno ad effettuare controlli ad hoc sugli impianti termici, ivi compresi i controlli legati al rispetto delle temperature. Ne sono stati già effettuati ben 5 mila, di cui circa 3.500 su impianti alimentati a gas, quasi 1.500 alimentati a gasolio e diciotto funzionanti attraverso il teleriscaldamento.

Nessun commento:

Posta un commento