25/05/09

Incentivi bici: il caso Germania

Il bonus rottamazione per le vecchie auto in Germania si è rivelato così popolare che la città di Mannheim ne ha introdotto una versione per le vecchie biciclette.

Ispirato dal controverso “bonus rottamazione” per le vecchie auto che il governo tedesco ha lanciato a gennaio, fino a 200 residenti di Mannheim potranno ritirare un incentivo per le loro bici vecchie a partire dal 2 maggio, al fine di rendere la città più bike-friendly.

Le vecchie biciclette, che devono essere in uno stato più o meno funzionante, saranno raccolte per essere rimesse a nuovo. I soldi dell’incentivo proverranno dal bilancio cittadino di Mannheim. L’iniziativa è stata ripresa dai quotidiani regionali e nazionali.

Il bonus è disponibile solo per i residenti adulti della città che dovranno presentare un documento di identità, oltre a una ricevuta di acquisto di una nuova bicicletta acquistata a maggio in uno dei negozi di Mannheim. Le bici da corsa, quelle da bambino e le mountain bike non sono accettate per il bonus.

Mannehim è l’unica città ad offrire questo tipo di bonus, per ora.

Nessun commento:

Posta un commento