12/06/09

Incentivi rottamazione USA

Gli USA danno il via alla "Quota 18", ovvero le miglia per gallone che le vetture nuove dovranno percorrere per ottenere gli incentivi alla rottamazione.

E' la prima volta nella storia degli USA che si guarda con un occhio di sospetto alle auto tracannatrici di carburante, quelle che a stento arrivavano ai 2 km con un litro.
La Camera dei Rappresentanti al Parlamento di Washington ha infatti approvato con larga misura la prima normativa di incentivi alla rottamazione che sia mai stata decisa negli USA.
Nel dettaglio, la norma prevede una prima fase, della durata di un anno, nella quale verranno stanziati 4 miliardi di dollari.

Questa riserva permetterà, a chi possiede un'auto di non più di 25 anni, di consegnarla a una concessionaria per ritirare una vettura nuova che consumi, almeno, 22 miglia per gallone: vale a dire, non meno di 7,80 km con un litro; e ottenere un incentivo di 3500 dollari (pari a 2500 euro).
Un ulteriore bonus di 1000 dollari (circa 715 euro) sarà disponibile per le vetture che consumino almeno 32 miglia per gallone (circa 11,35 km con un litro), per un totale di 4500 dollari disponibili.

Le concessionarie, a loro volta, dovranno dimostrare che le vetture saranno demolite e non rivendute. L'ammontare degli incentivi, dunque, è in linea con quelli già in vigore in Europa. Quello che cambia, sono i limiti minimi di consumo, piuttosto "bassi". Va considerato, però, che l'incentivo potrà essere garantito anche per i SUV e gli autocarri, molto meno "sobri" delle auto.

Nessun commento:

Posta un commento