23/06/09

Incentivi piemonte

Il Piemonte si schiera dalla parte degli agricoltori e dei produttori artigianali, con un bando per sostenere i prodotti biologici o a marchio DOP, IGP, DOC, DOCG.

Le aziende potranno così ricevere un contributo che copre i costi (fino a un massimo di 3000 euro all'anno) sostenuti per ottenere la certificazione che prevedono: iscrizione ai sistemi di controllo, analisi, verifiche ispettive.
La misura prevede uno stanziamento di circa 4,4 milioni di euro per il 2009 e altrettanti per il 2010.

Il bando sarà live all’indirizzo www.regione.piemonte.it/cgi-bin/agri/leggi/pub/bandi.cgi con scadenza 15 luglio 2009 per l’annualità 2009 (20 luglio per la presentazione cartacea alle Province competenti per territorio), invece 23 dicembre 2009 (in forma cartacea il 31 dicembre) per l’annualità 2010.

I produttori che riceveranno il contributo dovranno così impegnarsi a mantenere l’adesione al sistema di qualità nei tre anni successivi. A vranno priorità le aziende situate in aree rurali con problemi di sviluppo, a scalare verso aree ad agricoltura intensiva e alle aree urbane, così come sarà data importnza prima ai prodotti DOP e a seguire IGP, biologico, DOC, DOCG.

Nessun commento:

Posta un commento