05/06/09

Incentivi bici: prima settimana

Ecco un bilancio della prima settimana di incentivi per l'acquisto di biciclette e motorini; con sconti fino al 30% sui prezzi di listino.

Gli incentivi premiano le biciclette
L'incentivo - fino a un massimo di 700 euro - è sfruttabile dal cliente privato senza dover rottamare nulla. Il fondo messo a disposizione del ministero dell'Ambiente ammonta a 8.750.000 euro: ad oggi ne sono stati utilizzati oltre 465.000, suddivisi in oltre 228.000 al Nord, 136.000 al Centro, 86.000 al Sud, circa 14.000 nelle Isole.

Questo fa nascere un problema, quello dei tempi: secondo la responsabile commerciale di Bianchi, Federica Algeri, il fondo stanziato dal ministero potrebbe esaurirsi in un mese / un mese e mezzo.

Ma non è tutto rose e fiori:

Decathlon per ora non ha aderito
Il gruppo Decathlon, con oltre 52 negozi in tutta Italia, non ha per il momento aderito all'iniziativa degli incentivi: in queste ore i dirigenti del gruppo stanno cercando di venire a capo della questione e prendere una decisione per l'immediato futuro. Decathlon vende proprie biciclette a prezzi competitivi e non quelle di altri produttori.

Le difficoltà dei "piccoli"
Altri negozi sono stati presi un po' alla sprovvista e subissati dalle domande dei clienti senza essersi attrezzati in anticipo. Soprattutto i "piccoli" lamentano difficoltà a gestire il flusso dei clienti e nel dover aspettare i soldi dal governo in un secondo tempo.

Incentivi motorini
Al contrario dell'entusiasmo che ha generato l'incentivo per le bici, non decolla l'incentivo per i motorini.«L'entrata in vigore dei bonus non ha innescato alcun effetto», dicono ad esempio dalla Cm Moto di Genova. «Ci aspettiamo un incremento delle vendite con la fine delle scuole, ma è un elemento ormai fisiologico: l'ammontare degli incentivi, almeno per i motorini, è troppo basso per incidere in misura significativa sulle intenzioni di acquisto». Stesso discorso alla Motorcycle di Moncalieri, alle porte di Torino, dove «il clima resta da calma piatta».

Nessun commento:

Posta un commento