11/05/10

Incentivi fotovoltaico Busto arsizio

Una casa efficiente dal punto di vista energetico disperde meno calore. Ma si può anche risparmiare energia sfruttando il sole con i pannelli solari, e così ottenere acqua calda con notevoli risparmi.

Installare un piccolo impianto fotovoltaico permette anche di fruire degli incentivi in Conto Energia. E proprio grazie agli incentivi statali in Conto Energia del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, sul territorio italiano si stanno oramai diffondendo a macchia d’olio le iniziative per l’installazione di pannelli fotovoltaici a costo zero.

Una delle ultime iniziative in ordine di tempo giunge dal Comune di Busto Arsizio, dove l’Amministrazione ha annunciato “Free Energy", un programma che prevede a favore dei cittadini l’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico di piccola potenza che permette di poter abbattere i consumi e le spese di elettricità. E' una iniziativa straordinaria.

L’impianto viene a costo zero proprio grazie all’energia elettrica in eccesso, che viene immessa nella rete elettrica nazionale, ed agli incentivi in Conto Energia che vanno a coprire l’investimento iniziale e le spese di manutenzione dell’impianto unitamente al suo smaltimento alla fine del suo ciclo di vita che è pari a ben 25 anni. In pratica il cittadino non deve sborsare un euro, c’ha solo da guadagnare, e deve mettere a disposizione solo un’area della casa, il tetto di norma, che abbia una esposizione solare ideale ed una conformazione tale da poter installare i pannelli fotovoltaici.

Per un approfondimento generico sui pannelli fotovoltaici fai clic qui

1 commento:

  1. Interessante il vostro blog.
    NOi parliamo di lavoro ed a volte anche di incentivi...

    http://mondohr.blogspot.com/2010/05/incentivi-5000-euro-alle-micro-imprese.html

    vi seguiremo
    buon lavoro!

    HR Services Net

    RispondiElimina