07/10/09

Vendite veicoli commerciali in calo nonostante incentivi

In settembre, sono stati venduti 16.077 veicoli commerciali con un calo del 13% su settembre 2008. Questa contrazione mensile è la più contenuta di quelle che si sono finora registrate nel corso del 2009.

Nonostante gli incentivi alla rottamazione e quelli per le soluzioni ecologiche (metano, gpl, ibride ed elettriche), incentivi tra l'altro tra loro cumulabili, il mercato dei veicoli commerciali rimane in una situazione di grave difficoltà e chiude il bilancio delle vendite dei primi nove mesi dell'anno con un calo del 26,4% rispetto a quello del gennaio-settembre 2008.

Come mai, mentre il mercato delle autovetture sta rispondendo positivamente agli incentivi in vigore, in quello dei veicoli commerciali non vi sono accenni di ripresa?
Le ragioni sono molte:
  • la crisi economica per il momento ha colpito più le imprese che le persone.
  • le imprese hanno una percezione più chiara delle prospettive e in questo momento la loro propensione a spendere per beni di investimento come i veicoli commerciali è decisamente bassa.

Serve una politica del Governo che preveda il rinnovo degli incentivi in vigore e contempli specifici provvedimenti per il rilancio della domanda di veicoli commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento