02/10/09

Incentivi auto 2010: si faranno

il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola conferma: gli ecoincentivi verranno prolungati nel 2010.

Il governo si prepara a impegnare una somma analoga a quella di quest'anno, tra i 400 e i 500 milioni, ma per i bonus si profila una «rimodulazione alla luce dell'esperienza fatta, per far sì che venga privilegiata l'efficienza tecnologica, i bassi consumi e il rispetto dell'ambiente». Lo ha dichiarato il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola, oggi a Detroit dove ha incontrato anche l'ad di Fiat, Sergio Marchionne: «Non c'è dubbio – ha detto - che in un quadro europeo di incentivi al settore dell'auto, l'Italia non può chiamarsi fuori. Entro la fine dell'anno definiremo il nuovo piano, sentendo le case produttrici, in un percorso che faccia crescere ulteriormente il settore».

La dichiarazione dopo l'ennesimo rialzo dei numeri nel mercato dell'auto asettembre.

Nel mese appena trascorso in Italia il mercato dell’auto, per il quarto mese consecutivo, ha fatto registrare un rialzo delle immatricolazioni grazie agli incentivi che, oltre a dare sostegno al comparto, hanno consentito l’abbattimento delle emissioni di CO2.

A settembre le immatricolazioni di auto sono salite del 6,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; il dato complessivo dei primi nove mesi dell’anno registra comunque una contrazione del 5,9% rispetto al gennaio-settembre del 2008, con una perdita di immatricolazioni pari a centomila targhe.

Nessun commento:

Posta un commento