11/02/11

Incentivi trasporto merci 2011 Veneto

La Regione Veneto ha rinnovato le misure per incentivare il trasporto merci idroviario o su ferro.
L'obiettivo è decongestionare le strade dal traffico di Camion. Ha disposizione della societa' controllata Sistemi Territoriali ci sono ora 700 mila euro, che serviranno a incentivare traffici su rotaia o per le vie d'acqua interne durante l'anno corrente.

L'intervento punta a incentivare l'idrovia e il traffico acqueo, laddove l'opzione è disponibile, ma anche a rendere sostenibili alcuni traffici ferroviari che altrimenti non sarebbero convenienti, e dunque non verrebbero realizzati, con il conseguente riversamento su strada del traffico equivalente.

''Grazie all'intervento regionale - ha ricordato Renato Chisso, l'assessore alle politiche della mobilita' del Veneto - negli anni passati siamo riusciti a organizzare sulle relazioni Venezia Porto Commerciale - Milano Certosa/Milano Melzo e Portogruaro - Pontelongo/Pontelagoscuro complessivamente 1.565 convogli ferroviari merci, che potremmo quantificare in circa 20 - 25 mila camion sottratti alla strada. Per la modalita' idroviaria sono state movimentate all'Interporto di Rovigo circa 178.226 tonnellate di merce con origine o destinazione porti situati nella Regione del Veneto, pure tolte al traffico su gomma''.

Nessun commento:

Posta un commento