21/09/09

Incentivi al via il 25 settembre

Di corsa a prendere la nuova bicicletta: il 25 settembre partono gli incentivi per l’acquisto di nuove biciclette e motorini. Qualche numero:
  • 14 milioni di euro di finanziamento
  • 7,7 milioni di euro per le bici
  • 5,1 milioni per i motorini e veicoli elettrici (previa rottamazione del vecchio motorino del Euro 0 o Euro 1)
  • 1,7 milioni per sanare gli ordini rimasti in sospeso quest'anno.

Importante: Rispetto alla manovra precedente, gli incentivi rimborsano il 30% del valore della bici/motorino ma hanno un tetto massimo di 200 euro. Significa che se la bici o il cinquantino costa 1000 euro, il rimporso sarà comunque di 200 euro.

Sono previsti anche incentivi per le piste ciclabili, per costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle grandi metropoli italiane e 90 chilometri nei piccoli comuni.

La decisione di stanziare questi fondi per l'acquisto di bici e motocicli è arrivata per contribuire a raggiungere valori minimi di inquinamento che non danneggino la qualità dell’aria. Il tutto promosso anche dalla diffusione di biciclette, valida alternative alle auto per gli spostamenti in città, che in questi anni si sono diffuse molto di più, grazie anche alla realizzazione, in molte città di Italia, di piste ciclabili prima inesistenti.

Nessun commento:

Posta un commento