14/06/10

Incentivi esodo trainano crescita

Retribuzioni in forte crescita in Italia alla fine del primo trimestre, aumento trainato dagli incentivi all'esodo offerti da alcuni settori industriali. Nel complesso le retribuzioni sono balzate del 3,6% tendenziale nei primi tre mesi dell'anno, segnando un aumento dello 0,7% rispetto alla fine del 2009.


Cos'è l'incentivo all'esodo? L’incentivo all’esodo comporta, da parte del datore di lavoro, un’offerta di somme aggiuntive, rispetto al TFR, al dipendente che accetta di risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro.

All'interno del settore industriale, le retribuzioni hanno segnato un incremento tendenziale particolarmente marcato nel settore dell'estrazione di minerali da cave e miniere, a causa, principalmente, dell'erogazione di consistenti incentivi all'esodo in alcune grandi aziende. All'opposto, la variazione tendenziale negativa registrata nel settore delle fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata è dovuta alla riduzione, rispetto un anno prima, della medesima componente degli incentivi all'esodo. Nel terziario le dinamiche più elevate si sono evidenziate nel settore delle attività finanziarie e assicurative. Come detto, comunque, si tratta di numeri gonfiati da queste dinamiche indotte dalla legge.

Per approfondire il discorso degli incentivi all'esodo fai clic qui.

Nessun commento:

Posta un commento