31/08/09

Incentivi autro agosto

Il mercato agostano dell'auto segnerà in Italia il terzo progresso consecutivo confermando la ripresa avviata a giugno a seguito degli incentivi.

I dati non sono ancora ufficiali, ma l'Unrae prevede in particolare un mercato intorno alle 85.000 unità che, confrontato con le circa 78.000 unità registrate nello stesso mese del 2008, per una crescita dell'8,97%.

incentivi assunzione donne Campania

La Regione Campania ha attivato un programma di incentivi a disposizione delle imprese: 10 milioni di euro per i prossimi tre anni.

L'incentivo è riservato alle aziende regionali che assumono, con un contratto part time o full time a tempo indeterminato, donne disoccupate o in cerca di reinserimento nel mondo del lavoro. Per ottenere il finanziamento bisogna anche predisporre un piano mediante il quale si illustrano le modalità di assunzione della lavoratrice, il contesto aziendale nel quale la donna viene inserita, il percorso che la sua carriera può effettuare ed i servizi che l'impresa mette a disposizione della dipendente per consentirle di conciliare la vita familiare con quella lavorativa.

Ci aspettiamo presto altre iniziative simili da parte delle altre regioni.

28/08/09

Incentivi turismo in Liguria

La Regione Liguria ha aperto un bando per agevolare le PMI proprietarie di esercizi turistici alberghieri siti in Liguria.

I contributi che la Regione destina alle imprese turistiche sono concesse in tre misure diverse:

  • Concessione di contributi in conto interessi
    La realizzazione ex novo, la manutenzione straordinaria e la ristrutturazione anche con ampliamento di alberghi (ad es. realizzare centri benessere), alberghi diffusi, residenze d'epoca, locande, residenze turistico alberghiere, campeggi, villaggi turistici, ostelli per la gioventù, rifugi alpini o escursionistici, case per ferie, affittacamere in possesso della classificazione attribuita dalla Provincia.
  • Concessione di aiuti rimborsabili
    Interventi mirati al risparmio ed al conseguimento dell'efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile, l'ammodernamento ed il miglioramento, comprensivi degli arredi e delle attrezzature, delle strutture ricettive e turistiche e di parchi per vacanze, limitatamente ad interventi rivolti alla trasformazione in campeggio o villaggio turistico, di stabilimenti balneari, di case e appartamenti per vacanze, limitatamente alle unità abitative di proprietà del gestore.
  • Concessione di contributi in conto capitale
    Acquisto e miglioramento di impianti, macchinari, arredi e attrezzature, ivi compresi gli interventi per l'adeguamento alle vigenti normative in materia di sicurezza e di accessibilità per disabili.

Incentivi capannoni a Berra

La giunta di Berra ha approvato un bando per la concessione di contributi finalizzati alla costruzione di nuovi capannoni (non fanno parte del bando le ristrutturazioni e le manutenzioni straordinarie) per attività produttive di tipo manifatturiero.

Gli incentivi ammontano a 7mila euro.

In caso il contraente costruisca un nuovo capannone con un con tratto di locazione finanziaria concesso da una società di leasing, il contributo sarà concesso all'utilizzatore del capannone.

Il 50% percento del contributo, per gli imprenditori con i necessari requisiti, verrà erogato ad inizio lavori. Al termine dei lavori, sarà il saldo con il versamento del restante 50%.
La domanda di accesso al contributo va presentata in comune, e ci sono 12 mesi di tempo per iniziare gli investimenti dalla presentazione della domanda.
Gli stampati per la presentazione delle domande sono disponibili presso il Comune di Berra.

Incentivi auto in Francia anche nel 2010

Il programma del governo francese di incentivi per l'acquisto di automobili verra' esteso nel 2010 anche se cambieranno le regole, ha affermato il ministro dell'Industria Christian Estrosi ad una conferenza presso la fabbrica Peugeuot.

Estrosi ha detto il governo sta discutendo i dettagli del nuovo piano di incentivi con Peugeot e Renault. Una delle proposte e' quella di ridurre l'ammontare degli sgravi fiscali, ora pari a 1.000 euro per ogni nuova automobile acquistata.

Il ministro ha ricordato che il piano di incentivi governativi e' costato alle casse pubbliche gia' 39 mln euro, ma che ben 250.000 automibilisti ne hanno beneficiato.

25/08/09

Incentivi Turchia: fusioni tra piccole aziende

Il governo turco ha attivato un programma di incentivi per le aziende che vogliono fondersi in un'unica entità. L'incentivo è valido fino alla fine dell'anno in corso. Il fine è quello di esentare le PMI dal pagamento della tassa corporate e poi ridurla del 75 per cento per la nuova società formata dalla fusione.
Lo sconto alla tassazione sarà valido per i primi tre periodi fiscali dalla fondazione della nuova compagnia.
Il decreto governativo relativo agli incentivi è diventato operativo a partire dallo scorso 13 agosto.Gli incentivi hanno l'obiettivo di rafforzare la struttura finanziaria delle aziende, adattarle ad ambienti competitivi e aumentare l'occupazione. Il decreto si applica ad aziende fondate in base alla Legge sul Commercio turca, che impieghino da 10 a 250 persone e il cui volume di vendite annuali o gli asset non superi i 25 milioni di lire turche.

casa: il ministro brunetta è chiaro

Parole chiare nelle nuove dichiarazioni rilasciate da Brunetta:
"Per rilanciare l'economia, posso dire che mi piacerebbe una 'nuova botta' sulla casa". L'obiettivo è "rimettere al centro l'edilizia: casa, casa, casa. Accompagnare con sgravi fiscali e contributivi il piano casa.
Tra i paradossi di questa crisi - conclude - c'è il fatto che, non solo da noi ma anche in Francia, si è accumulato del risparmio che ancora non si è tradotto in consumi. È lì che dobbiamo lavorare e la leva può essere la casa".

24/08/09

Incentivi pipistrelli in piemonte

Ebbene sì, il Piemonte stanza una serie di incentivi per la protezione dei chirotteri, rivolti alle aziende agricole

Il servizio tutela e fauna della Regione Piemonte mette a disposizione incentivi fino a 500 euro per piccoli interventi come:
  • creazioni di pareti in cartongesso,
  • tende alle finestre,
  • limitazioni agli usi di pesticidi

e in generale tutte le azioni che possano limitare gli elementi di disturbo per i pipistelli, utilissimi nella lotta alle zanzare e non solo.

21/08/09

fine incentivi USA per le auto

Un fulmine a ciel sereno:
Gli USA hanno annunciato lo stop a partire da lunedì prossimo agli incentivi per il settore auto.

Il riflesso sulle borse europee è stato immediato:

  • Fiat cede l'1%
  • Renault cede l'1,90%
  • Peugeot lo 0,78%
  • Bmw lo 0,63%
  • Daimler lo 0,34%

La fine degli incentivi sulla rottamazione, è dovutabanalmente all'esaurimento dei fondi. In realtà rimarrebbe ad oggi 1 miliardo di dollari dei 3 mld complessivi stanziati, ma si prevede che la cifra vada esaurita nell'arco del fine settimana (!!).

Ricordiamo che , grazie a questo piano, le vendite delle auto Made in USA è cresciuto di 700.000 unità in meno di un mese.

20/08/09

incentivi campania: 9.2 miliardi

Torniamo per una volta indietro nel tempo, con una nota di statistica.
Dal 2003 al 2008 alle imprese campane sono stati concessi aiuti per 9,2 miliardi di euro. Una cifra spaventosa, stanziata per la riduzione dei differenziali di sviluppo territoriali (44 per cento) e l'innovazione, ricerca e sviluppo.

Secondo i dati governativi, alle aziende locali negli ultimi cinque anni, è andato il flusso più imponente di agevolazioni: al secondo posto, infatti, si classificano le imprese siciliane con un ammontare di contributi complessivi pari a 7 miliardi di euro. Nel corso del 2008 le aziende campane hanno beneficiato di 1,5 miliardi di euro. Importante anche il contributo regionale: dei 9,2 miliardi di euro destinati al sistema economico, 1,4 miliardi sono stanziati dalla regione Campania.

Risorse consistenti, cui non ha corrisposto un'adeguata crescita economica., a causa della scarsa incisività dei piani operativi regionali e dell'eccessiva frammentarietà dei progetti per il rilancio dell'economia locale.

Ecoincentivi Prato

Il Comune di Prato mette a disposizione un residuo di 25.000 euro da destinare ad incentivi per l'acquisto di veicoli ecologici.

Questi fondi rientrano nel finanziamento regionale per l'erogazione di ecoincentivi, assegnato a seguito dell'accordo sottoscritto dal Comune di Prato con la Regione Toscana per il miglioramento della qualità dell'aria.

I cittadini del Comune di Prato, le imprese iscritte alla CCIAA con sede operativa nel Comune di Prato, i titolari di partita Iva con domicilio fiscale nel Comune di Prato, gli enti pubblici e privati e le Onlus con sede operativa nel Comune di Prato possono richiedere contributi per:
  • ciclomotori e motocicli a due ruote conformi alla direttiva Euro 3 o superiori,
  • ciclomotori elettrici,
  • biciclette elettriche,
  • autovetture e veicoli commerciali leggeri alimentati a GPL o metano o bifuel;
  • trasformazione di autoveicoli e veicoli commerciali leggeri alimentati a benzina, catalizzati (Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4) e non catalizzati con impianti a gas metano o GPL .

L'incentivo può essere richiesto sia per l'acquisto di veicoli ecologici sia per l'installazione di impianti a gas effettuati a partire dal 1° gennaio 2009 e fino ad esaurimento del fondo.

La documentazione e il modello per la richiesta del contributo devono essere presentati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico multiente.Per informazioni rivogersi al:
Servizio Gestione e Sviluppo Ambientale, Piazza Mercatale n.33 Prato, tel. 0574-1836611/18 e 0574-1836644

19/08/09

Incentivi viaggi Jamaica

Ebbene sì,c'èanche quello.
Il Governo jamaicano ha deciso di estendere fino a settembre il pacchetto di stimoli al turismo. Tra i contenuti c'è anche il dimezzamento della tassa su beni e servizi nel settore ricettivo, passata dall'8,25 al 4,12%.

Viaggiare in Jamaica dovrebbe costare meno, ma ancora per pochi giorni.

Incentivi General motors

Non solo Chrysler.

General Motors aumentera' la sua produzione di 60.000 veicoli l'anno per soddisfare l'aumento della domanda grazie agli incentivi del governo. GM ha sottolineato che la maggior parte della crescita della produzione e' stato registrata nel periodo da settembre a dicembre.

L'annuncio segue quelli analoghi delle sua rivali, Ford e Chrysler . Gli incentivi governativi prevedono fino a 4500 dollari per chi rottama una vecchia auto a benzina con una piu' recente e piu' rispettosi dell'ambiente.

Ecco le manovre dei concorrenti

18/08/09

Incentivi negozi a Milano: successo o farsa

Le polemiche impazzano.
Letizia Moratti parla di 9000 negozi aperti, contro i 4000 dello scorso anno.
L'ooposizione risponde che i negozi aperti erano tutti in centro, mentre le periferie si sono svuotate come ogni anno, lasciando gli anziani in difficoltà.
Dove stia la verità non lo sapremo mai, sospetto.

17/08/09

Fotovoltaico,surplus di produzione

C'è un tale eccesso di offerta di pannelli solari che metà della produzione 2009 resterà invenduta e peserà sul mercato fino al 2012.

A determinare questo crollo della domanda è stata la Spagna che ha cambiato in modo radicale il proprio piano di incentivazione.

D'altro canto la Spagna ha costituito il 50% delle installazioni mondiali nel 2008. Col cambiamento delle politiche tariffarie d'incentivazione il mercato s'è gelato e ora c'è sovrabbondanza anche dei componenti: dal polisilicio alle celle fotovoltaiche ai sistemi solari completi.

Chi guida il mercato di questa particolare tecnologia del silicio sono i produttori di pannelli Suntech, Sharp e JA Solar che continueranno nei propri piani di produzione e sviluppo per non diminuire le posizioni di controllo del mercato. Suntech continuerà a spingere le Q-Cells per imporsi come principale fornitore 2009 di celle cristalline.
  • Sharp,
  • Yingli
  • JA Solar

non diminuiranno la produzione per difendere la propria posizione in classifica. Chi ha ridotto la produzione a seguito della debole domanda sono:

  • Q-Cells,
  • SunPower
  • BP Solar

14/08/09

Ford e Dodge: aumenta la produzione

Ford aumenterà i suoi volumi di produzione per il resto dell'anno per venire incontro alla crescente domanda innescata dal programma di incentivi governativi USA denominato 'Cash for clunkers'.
L'incremento rispetto a un anno prima, nel terzo trimestre, sarebbe del 18%.
Per il quarto trimestre la produzione passa a 570.000 veicoli, più 33%.

Gli aumenti di produzione si tradurranno in ricavi immediati più alti per Ford, l'unica casa automobilistica americana che è riuscita a evitare il ricorso al fallimento sponsorizzato dal governo.

Quanto a Dodge, è giunta la notizie che i dipendenti dell'unita' 'Warren Truck', che produce il Dodge Ram 1500 e Dodge Dakota, hanno ricevuto un preavviso per turni straordinari di lavoro sabato 29/8, 19/11 e 26/11 con ulteriori turni straordinari che potrebbero essere decisi per ottobre.

Incentivi GPL e metano: nuovi arrivi

Annuncio del ministro Scajola per le auto Euro 3 e oltre, a partire dal 15 agosto:
  • L'incentivo per il gpl passa da 350 a 500 euro
  • L'incentivo per il metano da 500 a 650.

Le risorse messe a disposizione dal ministero dello Sviluppo Economico per sostenere questo incentivo ammontano complessivamente a quasi 90 milioni di euro per il 2009 e potranno potenzialmente beneficiarne circa 150mila automobilisti.

11/08/09

Incentivi locali notturni

Roma: contenere gli eccessi della movida, senza penalizzare chi vuole solo divertirsi. Il sindaco e forze dell’ordine hanno confezionato il pacchetto di misure per la sicurezza «partecipata». Non solo divieti dunque, ma anche una serie di provvedimenti pensati apposta per incentivare (e premiare) il coinvolgimento delle persone nel controllo del territorio.
I gestori dei locali, in primis, e poi la cittadinanza più in generale. Grazie al loro aiuto, e ai loro occhi, quindi a forme di vigilanza anche «privata», il Comune pensa di riuscire a inibire comportamenti di natura delinquenziale nelle zone del centro, in modo da usare l’animazione (la movida) a proprio favore. Perché laddove ci sono i locali non c’è il problema dell’isolamento, e in teoria dovrebbe essere più difficile commettere reati.

Risultato: tre ordinanze e due protocolli. Il primo protocollo consente ai locali virtuosi (per essere considerati tali è sufficiente che rispettino alcune regole base, tipo il divieto di servire da bere ai minori di sedici anni) di prorogare l’orario di chiusura fino alle 5 del mattino, mentre l'altro premierà gli esercenti che garantiranno la quiete nei pressi dei loro locali con una diminuzione del canone di occupazione del suolo pubblico.

Puglia: incentivi gestione territorio

500.000 euro, gli incentivi stanziati dall'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia ai proprietari privati ed alle amministrazioni pubbliche per la gestione del territorio. Centomila euro sono destinati ai privati e 400 mila agli enti pubblici.

Gli avvisi saranno pubblicati nel mese di settembre.

Con i privati saranno sottoscritti accordi per la gestione naturalistica di boschi di proprieta' privata, per il miglioramento e la riqualificazione ambientale di suoli oggetto di trasformazione mediante frantumazione meccanica della roccia calcarea, per la sorveglianza del territorio con particolare riguardo alla prevenzione incendi boschivi e piu' in generale per le pratiche agronomiche orientate alle finalita' dell'area protetta.
Le amministrazioni pubbliche potranno invece presentare progetti di miglioramento ambientale dei terreni di proprieta' pubblica che ricadono nel Parco.

06/08/09

Incentivi fotovoltaico lombardia

Dalla Regione Lombardia arriva una misura anti-smog per limitare l’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera. La giunta ha deliberato lo stanziamento di 1.417.912,91 euro di incentivi per l’installazione di pannelli solari. Il contributo regionale andrà a beneficio di:
  • Comuni,
  • Comunità montane e i loro Consorzi e associazioni,
  • ALER
  • fondazioni pubbliche

Questi potranno installare su immobili pubblici impianti con producibilità uguale o superiore a 10.000 kWh/anno.

Il bando punta in particolare a sostenere la creazione di impianti solari termici per immobili pubblici che producano acqua e aria calda oppure climatizzatori estivi.

L'agevolazione sarà pari al 50% dei costi di realizzazione dell'impianto ed avrà una soglia massima di 50.000 euro per domanda (60.000 se l'impianto è adatto anche alla climatizzazione estiva).

Per i Comuni con meno di i 3mila abitanti o per le Comunità montane con meno di 5mila abitanti la cifra salirà a 60.000 euro di tetto massimo (70.000 se l'impianto è adatto anche alla climatizzazione estiva).

Sul fronte delle risparmio energetico e della tutela dell'ambiente, la Regione di Formigoni da tempo insiste nel promuovere forme meno inquinanti. Al riguardo, è appena stato approvato

  • il pacchetto antismog che prevede bandi per favorire la rottamazione di veicoli inquinanti,
  • il divieto di circolazione per i mezzi più inquinati esteso anche ai veicoli diesel Euro 2 dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010,
  • un bando per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e favorire l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale
  • un bando per il rinnovo del parco mezzi degli enti locali.

Per accedere ai contributi, è necessario collegarsi al sito www.ors.regione.lombardia.it (sezione “Energia”), consultare l'elenco degli installatori autorizzati presente nel sito stesso, contattare e quindi affidare a uno di essi l'incarico per la prenotazione e l'assegnazione dell'incentivo. L’assegnazione dei contributi avverrà senza scadenze, fino a esaurimento risorse secondo l’ordine cronologico di registrazione sul sistema telematico

05/08/09

Incentivi auto germania luglio

Record di vendite di auto in Germania. Le immatricolazioni di autovetture nuove sono balzate dal 30% a luglio, grazie agli incentivi. Le immatricolazioni sono state circa 340 mila. Nei primi 7 mesi del 2009 le vendite di auto nuove sono cresciute del 27% pari a 2,4 milioni.
Le esportazioni, invece, sono scese del 12%, circa 240 mila auto in meno a luglio. In sette mesi, le esportazioni di auto tedesche auto diminuite del 31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

04/08/09

Incentivi rinnovabili USA

Gli USA prendono illargo nelle energie alternative.
Ha preso il via negli Usa il nuovo programma di sostegno alla diffusione delle fonti rinnovabili che prevede il pagamento diretto degli incentivi previsti, in sostituzione dei tradizionali crediti d'imposta, per le imprese che realizzano nuovi impianti.

Il Dipartimento per l'Energia e quello per il Tesoro hanno iniziato in questi giorni ad accettare le prime richieste di rimborso. Complessivamente i due Dipartimenti hanno stimato in 3 miliardi di dollari le risorse che saranno messe a disposizione per sostenere l'entrata in servizio di circa 5mila impianti alimentati da biomasse, sole, vento o altre tipologie di fonti rinnovabili.

Incentivi auto luglio: ancora crescita

A luglio si sono registrate 204.905 nuove immatricolazioni, pari ad una crescita del 6,2% a fronte delle 193.018 unità immatricolate a luglio 2008.

Considerando il cumulato da inizio anno, le immatricolazioni complessive sfiorano 1.335.000 unità, con un calo dell'8,3% rispetto ai primi sette mesi del 2008.‘‘

17 milioni di veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 ancora circolano in Italia, e sono pronti per essere rottamati. Nei primi sei mesi dell'anno, le vendite di vetture incentivate hanno rappresentato il 41% circa dell'immatricolato totale'.

Nei primi sette mesi del 2009, superando le 448.700 immatricolazioni le case automobilistiche nazionali hanno contenuto la flessione a -4,1% e migliorato la propria quota di mercato di 1,5 punti: 33,6% vs 32,1% dello scorso anno.

Le auto più vendute nel mese:
  • Fiat Punto (18.706 unità)
  • Fiat Panda (15.795)
  • Fiat 500 (6.933),

Cala ancora la percentuale di autovetture con motorizzazione diesel immatricolate nel mese: 41,9% vs 42,5% a giugno.

In calo il mercato dell'usato che, secondo i dati ministeriali sui trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, a luglio ha totalizzato 407.309 transazioni (-11,5% rispetto a luglio 2008).

03/08/09

Incentivi frigo e lavatrici: un flop

Gli incentivi per tener "vivo" il mercato degli elettrodomestici si stanno rivelando poco più che una trovata propagandistica, e il mercato ne risente.
Federlegno-Arredo e Anie (elettrodomestici) definiscono, infatti, un flop gli incentivi del governo per dare fiato alle vendite. A sei mesi di distanza gli acquisti continuano a viaggiare oltre il 30% in meno.
Secondo le associazioni dei produttori il motivo è nella correlazione tra incentivi all'acquisto e ristrutturazioni edilizie, in forte calo a causa delle recessione, che hanno oltretutto reso le procedure più farragginose e meno immediate. La riprova - secondo le aziende - è che gli incentivi diretti alle due ruote, motorizzate e non, sono invece andati a ruba perché erano "mirati" esclusivamente al prodotto.