04/10/10

Incentivi nautica 2010

Arriva una nuova disponibilità di incentivi statali per 1,6 milioni di euro a favore del settore della nautica. A seguito dello sblocco di risorse che erano state prenotate ma non effettivamente utilizzate dal settore nautico, il ministero dello sviluppo economico ha infatti reso oggi disponibili 1,6 milioni di euro di incentivi residui.

Tali risorse, che sono una parte dei 20 milioni di euro di agevolazioni originariamente stanziate per il settore della nautica, potranno essere prenotate già da oggi, secondo le modalità previste dalle disposizioni vigenti, per la sostituzione di motori fuoribordo e per l'acquisto di stampi in vetroresina.
Il quadro aggiornato della misura vede al momento l'erogazione di 1.222 Incentivi per l'acquisto di motori fuoribordo, per un importo totale di circa un milione di euro; sono stati invece 146 gli incentivi erogati per gli stampi di scafi da diporto, per un ammontare totale di incentivo statale di oltre 17 milioni di euro.

01/10/10

Incentivi Umbria prodotti a km 0

La legge ''Norme per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale (Gas) e per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta e di qualita''', presentata dal gruppo consiliare Idv, si propone di riconoscere e valorizzare il consumo critico, consapevole e responsabile, come strumento di promozione della salute e del benessere, incentivando i produttori locali e la diffusione dei loro prodotti di qualita'.
Per favorire la creazione dei Gas che con una specifica veste giuridica, ma senza scopi di lucro, organizzano acquisti collettivi e la relativa distribuzione, e' previsto un incentivo iniziale a fondo perduto di 5mila euro. Tre le tipologie di prodotti da acquistare e distribuire tramite i Gas: quelli della 'filiera corta', destinati a passare prevalentemente dal produttore al consumatore; quelli a cosiddetto 'chilometro zero', prodotti all'interno del territorio regionale o comunque a una distanza non superiore a 40 chilometri; i prodotti agricoli 'di qualita'' provenienti da coltivazioni biologiche, o le produzioni tipiche e tradizionali a denominazione protetta.

La Regione dovra' impegnarsi a sostenere le tre tipologie utilizzandole nella misura non inferiore al 50 per cento nell'ambito della ristorazione collettiva organizzata dagli enti pubblici; ma anche con la promozione di incontri tematici sul consumo sostenibile, con uno spazio dedicato sul portale web della Regione, con incentivi rivolti all'avvio di mercati o punti vendita riservati agli imprenditori agricoli locali e di qualita' per la vendita diretta, i cosiddetti farmer's markets.
La legge prevede uno stanziamento di 70mila euro in incentivi per il 2010.