30/09/09

Incentivi lavoro Siena

La Provincia di Siena ha messo a disposizione un milione di euro da distribuire alle aziende nel mese di ottobre.
  • 4.500 euro circa per assunzioni a tempo indeterminato (8.000 euro per i soggetti disabili) e per le stabilizzazione dei rapporti di lavoro.

Nel dettaglio:

  • Incentivi per l’assunzione di persone con disabilità: Contributi economici per assunzioni a tempo indeterminato e determinato. Trasformazione di un rapporto di lavoro da tempo determinato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
  • Incentivi per l’assunzione di persone disoccupate che abbiano compiuto 45 anni;
  • Incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato di disoccupati/inoccupati, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità della Provincia di Siena, in CIGS;
  • Incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato di donne disoccupate/inoccupate attraverso contratti di lavoro part-time e full-time;
  • Incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani laureati attraverso contratti di lavoro part-time e full-time. Contributi economici per assunzioni a tempo indeterminato. Trasformazione di un rapporto di lavoro da tempo determinato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
  • Incentivi per la stabilizzazione dei lavoratori atipici.

Per approfondire...

Incentivi impianti enel Nevada

Gli impianti geotermici di Stillwater e Salt Wells realizzati da Enel Green Power nello Stato del Nevada si sono aggiudicati un incentivo di 61.520.872 dollari nell'ambito dell'American Recovery and Reinvestment Act's "1603 Program" per lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.

Lo riporta un comunicato dell'Enel che evideniza che i due nuovi impianti avranno un impatto positivo sul territorio valutabile in oltre 4 milioni di dollari e hanno creato 25 posti di lavoro permanenti per i prossimi trent'anni.

29/09/09

Incentivi rimozione amianto Ferrara

Oltre 4 milioni di euro di incentivi alle imprese per rimuovere e smaltire l’amianto presente nei luoghi lavoro.

Il bando, approvato dalla Giunta regionale, sosterrà l’impegno delle aziende che intendono qualificare l´ambiente di lavoro attraverso la rimozione di coperture o coibentazioni contenenti cemento-amianto.

Per accedere al contributo, basta presentare una domanda on line sul sito Ermes Ambiente dal 28 al 30 ottobre, dalle 9 alle 18.

“Con questo nuovo intervento regionale puntiamo a due obiettivi molto importanti", ha sottolineato l’assessore all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli.

"Il primo è incentivare quelle imprese che vogliono migliorare la qualità del proprio insediamento produttivo e dunque aumentare la sicurezza dei lavoratori. Il secondo attiene alla necessità di rimettere in moto l’economia grazie anche ad interventi come questi, volti ad uno sviluppo davvero compatibile con l’ambiente".

Incentivi ospedali Vietnam

Il Ministero della Salute prevede di aumentare le strutture ospedaliere private all’interno del sistema sanitario nazionale fino al 10% entro 2010, contro l’attuale 6%.

L’obiettivo è quello di concorrere alla riduzione della pressione eccessiva esercitata sui nosocomi statali. Per la realizzazione del progetto sarà necessario costruire uno o due ospedali per ogni provincia.

Per incoraggiare il settore privato a costruire nuovi ospedali, il governo conta di stanziare a breve 2.000 miliardi di VND (circa 77 milioni di EUR) ricavati dalla vendita di titoli di Stato. L’esecutivo ha anche già offerto politiche preferenziali quali l’esenzione dall’imposta fondiaria e sul reddito.

28/09/09

Incentivi energia solare presto ridotti

Il governo intende ridurre gradualmente gli incentivi per l'utilizzo dell'energia solare.

Da tempo gli esperti del Fotovoltaico come fonte alternativa di energia elettrica si interrogano sul suo futuro poichè, probabilmente nel 2010, verranno raggiunti i 1.200 MW negli impianti istallati in Italia.
Questa soglia determina infatti il tetto sotto il quale è possibile usufruire del cosiddetto Conto energia, ovvero l'incentivo statale che di fatto ha permesso una diffusione così significativa del fotovoltaico.
Probabilmente, si stima, l'energia prodotta dai pannelli solari si stabilizzerà rispetto ai prezzi di mercato iniziando una fase in cui l'intervento pubblico sarà sempre meno necessario. La diffusione sul territorio, invece, sarà sempre più capillare e sfrutterà con maggiore attenzione le zone italiane termicamente più idonee, ovvero il Mezzogiorno.

Stefano Saglia, sottosegretario alla Sviluppo Economico con delega all'energia, afferma:
"Cercheremo di ridurli, non come ha fatto la Spagna in modo traumatico, ma gradualmente".
Secondo Saglia, "il vero problema sulle rinnovabili riguarda l'eolico. Dato che l'Italia ha un paesaggio specifico ed è difficile costruire la pale per ragioni ambientali".


Le sovvenzioni, seppur in misura ridotta, saranno necessarie almeno per altri 5-7 anni, fino al raggiungimento della grid parity.

Incentivi Bici: vendute 30.000 biciclette

Mancano solo circa 20.000 biciclette prima della fine dell'incentivo, alla luce dei dati del ministro Prestigiacomo:

"Gli incentivi governativi per l'acquisto delle biciclette sono state un grande successo: a tre giorni dall'avvio, in un solo fine settimana, sono state vendute oltre 30.000 bici". E' quanto annuncia il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacono, intervenuta questa mattina al convegno 'Verso Copenhagen- Come cambia il clima', organizzato in Campidoglio a Roma.

"Pensavamo di arrivare a 50.000 biciclette vendute in primavera- sottolinea Prestigiacomo- invece a breve gli incentivi saranno gia' esauriti. I mezzi sono stati venduti in maggioranza al Nord". Ora, aggiunge il ministro, bisogna anche pensare alle piste ciclabili, un obiettivo, dice, "non alternativo a quello degli incentivi". "Un piccolo segnale il Governo lo ha gia' dato- conclude Prestigiacomo- realizzando 190 chilometri di piste".

25/09/09

Incentivi cantieri romagna

La regione Emilia Romagna ha stanziato un milione di euro di incentivi per le imprese edili.
Lo scopo è quellodi realizzare maggiore sicurezza nei cantieri finanziati con risorse regionali.

Il tutto attraverso la formazione dei lavoratori e l'utilizzo di sistemi elettronici di controllo.

Queste risorse sono messe a disposizione dal bando 'Plus security', rivolto nella prima fase ai committenti pubblici e privati che beneficiano dei finanziamenti della Regione per realizzare gli interventi del programma '3.000 alloggi di edilizia residenziale pubblica'.

L'incentivo potra' raggiungere al massimo 30.000 euro.

24/09/09

Incentivi moto milano

La regione milano annuncia 3 milioni 230mila euro di incentivi per finanziare:
  • Bici gratis (o tessera per l'utilizzo dei mezzi pubblici) agli ultrasessantenni a Basso reddito di milano che rottamano una vettura euro 0, Euro 1, Euro 2
  • dai 200 ai 2.000 euro per l'acquisto di un motociclo (o triciclo o quadriciclo) ecologico, rottamando il vecchio Euro 0, Euro 1.
  • 80 euro per chi rottama un motorino euro 0 o Euro 1, senza acquistarne uno nuovo

Gli incentivi sono validi - fino ad esaurimento - per i residenti in zone A1 e A2, oltre agli enti con sedi nelle stesse zone.

Il contributo, cumulabile con altri incentivi, verrà accreditato direttamente sul conto corrente dell'acquirente, il che eviterà percorsi burocratici fastidiosi per i cittadini.

Informazioni sul bando sono disponibili anche sul sito www.ors.regione.lombardia.It.

23/09/09

slitta partenza incentivi motocicli

Slitta di una settimana la partenza della campagna di ecoincentivi del ministero dell'Ambiente per l'acquisto di motocicli e ciclomotori.

Mentre gli sconti del 30% per l'acquisto delle biciclette partiranno come annunciato venerdì 25 settembre, per i motorini bisognerà ancora aspettare qualche giorno, perché supportati da un sistema informatico differente.

22/09/09

Incentivi auto 2010: tremonti

Riprendiamo la brevi di Adkronos. Le dichiarazioni del ministro Tremonti, in attesa della decisione sugli incentivi in arrivo con la finanziaria 2010

La decisione sugli incentivi auto spetta all'Europa. Lo ricorda il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi. "La scelta e' stata e sara' fondamentalmente europea", spiega il ministro, riferendo che "e' ancora in corso il dibattito" e che "quello che abbiamo convenuto e' che la strategia di gestione della crisi non sara' autonoma italiana ma coordinata in Europa". In sostanza, conclude Tremonti, "cosi' come siamo entrati nella crisi coordinandoci, cosi' ne usciremo".

21/09/09

incentivi frigoriferi USA

Incentivi per la rottamazione dei frigoriferi: gli americani ci prendono gusto.

Dopo il successo degli incentivi auto, il prossimo autunno gli americani che acquisteranno un frigorifero nuovo potranno godere di varie incentivazioni.

Il progetto consentirà a chi acquista un frigorifero nuovo di godere di incentivi anche superiori ai 100 dollari, oltre che di risparmiare sulla bolletta elettrica. Le modalità di attuazione varieranno da Stato a Stato: le singole amministrazione hanno a disposizione fino al 15 ottobre per presentare le loro proposte al Dipartimento dell'Energia.

Rispetto agli incentivi per la rottamazione delle auto, gestiti dallo Stato federale, le agevolazioni per i frigoriferi saranno gestite dai singoli Stati e, soprattutto, non prevedono la consegna al rivenditore del vecchio elettrodomestico.

Incentivi al via il 25 settembre

Di corsa a prendere la nuova bicicletta: il 25 settembre partono gli incentivi per l’acquisto di nuove biciclette e motorini. Qualche numero:
  • 14 milioni di euro di finanziamento
  • 7,7 milioni di euro per le bici
  • 5,1 milioni per i motorini e veicoli elettrici (previa rottamazione del vecchio motorino del Euro 0 o Euro 1)
  • 1,7 milioni per sanare gli ordini rimasti in sospeso quest'anno.

Importante: Rispetto alla manovra precedente, gli incentivi rimborsano il 30% del valore della bici/motorino ma hanno un tetto massimo di 200 euro. Significa che se la bici o il cinquantino costa 1000 euro, il rimporso sarà comunque di 200 euro.

Sono previsti anche incentivi per le piste ciclabili, per costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle grandi metropoli italiane e 90 chilometri nei piccoli comuni.

La decisione di stanziare questi fondi per l'acquisto di bici e motocicli è arrivata per contribuire a raggiungere valori minimi di inquinamento che non danneggino la qualità dell’aria. Il tutto promosso anche dalla diffusione di biciclette, valida alternative alle auto per gli spostamenti in città, che in questi anni si sono diffuse molto di più, grazie anche alla realizzazione, in molte città di Italia, di piste ciclabili prima inesistenti.

18/09/09

Incentivi agricultura Sicilia

L’O.S. Codires e l’Associazione RES, hanno chiesto all’Assessore Regionale on. Michele Cimino un’attenzione particolare verso i produttori agricoli, con una serie di suggerimenti di incentivi atti a rilanciare il comparto:
  • la defiscalizzazione dei carburanti agricoli,
  • la proroga delle cambiali agrarie,
  • il rifinanziamento del fondo di solidarietà nazionale per le calamità naturali,
  • un miglior accesso al credito agevolato
  • il blocco della restituzione delle accise sui carburanti agricoli utilizzati per il riscaldamento delle serre,
  • la salvaguardia delle produzioni locali con l’intensificazione dei controlli doganali al fine di evidenziare l’origine di prodotti
  • l’esenzione ici sui fabbricati agricoli e rurali,
  • la stabilizzazione dei lavoratori agricoli e forestali per una migliore tutela del territorio
  • una migliore infrastrutturazione dei territori agro-montani.

Si attende la risposta della giunta regionale della regione Sicilia

Toyota chiede proroga ecoincentivi

La casa che produce più auto almondo è anche la più sensibile all'argomento ambiente.

Toyota, primo costruttore al mondo, ha chiesto al nuovo governo giapponese una proroga dei termini per gli ecoincentivi sull'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale.

Il Governo di Tokyo aveva progettato che durassero fino a Marzo del 2010. Il nuovo Governo democratico, che si è insediato la scorsa settimana e che dovrebbe essere formalizzato in via ufficiale nei prossimi giorni, si troverebbe così chiamato a formulare - come primo atto della sua legislatura - un provvedimento atteso da molte parti: il rinnovo degli ecoincentivi.

In questo caso, si tratterebbe di rinnovare fino al 2012 gli incentivi statali per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Resta da vedere se il governo acconsentirà alla richiesta, e se questamanovra darà il via a una nuova ondata di incentivi in tutto il mondo.

17/09/09

Ecoincentivi Renault

Le nuove offerte di Renault - incentivi statali + incentivi della casa - per il mese di settembre:
  • Renault Twingo Sport e Sound 1.200: sconto di 2.750 euro cumulando lo sconto per la rottamazione e lo sconto incondizionato, per un prezzo finale di 7.351 euro.
  • Renault Clio Storia 1.200 cc. comfort GPL che, grazie allo sconto complessivo di 3.220 euro costerà 6.220 euro.
  • Renault Clio 1.200 Dynamique tre porte che giunge a 9.100 euro che dopo aver beneficiato i benefit in caso di rottamazione e lo sconto incondizionato per un totale di 4.050 euro. Lo stesso sconto viene riservato alla Renault Clio 1.200 , 75 cavalli Dynamique Sportour, col risultato che la vettura costerà 10.300 euro.
  • Renault Modus beneficia di uno sconto pari a 4.400 euro cumulando gli incentivi per la rottamazione con quelli Renault, col risultato che la vettura costerà 9.150 euro.

16/09/09

Incentivi 2010: la posizione dei manager

Si poteva sospettare, ma dicono tutti la stessa cosa:

L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, auspica che gli incentivi all'auto vengano rinnovati anche nel 2010 "per il bene del Paese, altrimenti sarebbe disastroso".

Luca Cordero Di Montezemolo, afferma: ''Non so se gli incentivi all'auto verranno rinnovati, ma posso dire che in Europa hanno salvato posti di lavoro. Credo comunque che gli incentivi abbiano portato benefici e siano un fatto positivo non solo per la Fiat ma anche per l'industria nazionale''.

Eugenio Razelli, presidente dell'Anfia, ribadisce : "La nostra posizione e' che questi incentivi vanno mantenuti. Il nostro punto di vista e' che devono continuare per i prossimi due anni".

Andrea Castronovo, presidente e a.d. di Bmw Italia, aggiunge : "Anche se il segmento premium a cui apparteniamo e che lo scorso anno ha perso il 18% e quest'anno sta perdendo il 25% circa, non beneficia degli incentivi alla rottamazione, noi ci auguriamo comunque che in Italia siano rinnovati, altrimenti i 2 milioni di vetture o poco piu' previsti per quest'anno sarebbero altamente improbabili nel prossimo".

Incentivi scooter 50 cc

Approfondiamo il discorso sugli incentivi per gli scooter fino a 50 cc.
La campagna di incentivazione partirà in ottobre. Lo stanziamento prevede incentivi per 5.1 milioni di euro, e la rottamazione di scooter euro 0/1 per l'acquisto di scooter Euro2.

Mentre per le bici non sarà necessaria la consegna di un vecchio modello, per i motorini quasi certamente sì. Il che forse limita anche la diffusione dell'incentivo stesso. Il target per i motocicli da 50 cc sono soprattutto i giovanissimi, che difficilmente hanno uno scooter vecchio da rottamare, a meno di riciclare il vecchio Ciao dello zio rimasto in garage per vent'anni.

Il settore degli scooter, comunque, è l'unico le cui vendite siano in crescita anno su anno. Quindi l'influsso dell'incentivo sarà positivo ma non indispensabile per la salvezza del settore.

15/09/09

Nuovi incentivi biciclette: tre giorni al via

Nel 2009 sono state vendute con gli incentivi 50mila biciclette; gli aiuti sono stati pari a 8,7 milioni di euro. Il successo tanto straordinario che il mercato ha richiesto il bis degli incentivi.
La nuova campagna dovrebbe prendere il via questo mese (lo sapremo tra tre giorni. Il salone del ciclo comincerà il 18 settembre alle 14.30). In ogni caso sembra scontato che:
  • 7,6 milioni di euro saranno stanziati per le biciclette
  • 5,1 milioni saranno stanziati per i ciclomotori fino a 50 cc.

Ecco tutti gli altri post sugli incentivi bici, dall'inizio dell'anno.

In particolare, precedentemente abbiamo rilasciato:

Il corriere ne parla qui.

14/09/09

Incentivi turismo sostenibile Toscana

La giunta regione toscana ha approvato lo stanziamento di 2 milioni di euro in 3 anni (di cui 600.000 per i restanti mesi del 2009) per l'attuazione del progetto speciale di interesse regionale "Toscana turistica sostenibile e competitiva".

I fondi, stanziati, saranno «messi a disposizione degli Enti locali per realizzare nelle destinazioni turistiche di aree montane, rurali, termali, costiere e città d'arte interventi integrati e innovativi che si basano sulle modalità di sostenibilità e competitività condivise, a livello europeo, con la rete Necstour».

I fondi sono vincolati all'attuazione di pratiche per la sostenibilità da parte degli enti beneficiari, e questo è uno dei modi per perseguire il triplice obiettivo di
  • sostenere il turismo e la sua fondamentale impronta sull'economia regionale,
  • incentivare l'occupazione nelle località turistiche (con le conseguenze associate, per quanto attiene alla montagna e alle zone rurali, al contrasto allo spopolamento dei borghi e all'abbandono delle campagne)
  • farlo in maniera economicamente sostenibile, ma senza derogare agli obiettivi di sostenibilità dal punto di vista ambientale e sociale.

incentivi scuola infanzia Toscana

La Regione Toscana ha deciso di intervenire con risorse tratte dal proprio bilancio per garantire l'apertura delle 33 sezioni di scuola dell'infanzia, attivate dai Comuni e pronte a partire, ma che non possono essere aperte per colpa dei tagli del personale decisi dal governo.

La decisione di garantire con fondi del bilancio regionale l'apertura delle 33 nuove sezioni che erano già pronte ad accogliere 750 bambini dai tre ai sei anni è comunque un provvedimento tampone, che si inserisce in un settore nel quale c'è già un intervento collaudato con un sostegno alle scuole materne private convenzionate. L'assessore precisa infatti che "la Regione non intende sostituirsi a competenze che sono dello Stato e a problemi che è lo Stato a dover risolvere. D'altra parte riteniamo intollerabile che, dopo aver assicurato l'asilo nido al 31% dei bambini da zero a tre anni, nella fascia di età successiva questi stessi bambini restino privi del servizio".

11/09/09

Incentivi badanti Lazio

Cominciano i tanto attesi incentivi previsti per regolarizzare la posizione di assistenti e collaboratori familiari, le cosiddette badanti.

Le richieste possono essere effettuate a partire dal 14 settembre 2009 fino alle ore 12 del 13 settembre 2010.

Per beneficiare degli incentivi previsti e' necessario avere un reddito inferiore a 20.000 euro e avere assunto a tempo indeterminato, a partire dal 1 gennaio 2009, collaboratori o assistenti familiari. Gli incentivi consistono nel rimborso degli oneri previdenziali sostenuti nei primi sei mesi del contratto e di una cifra massima di 200 euro relativa alle spese sostenute per la sottoscrizione del contratto presso CAAF, patronati e consulenti del lavoro.

Incentivi mezzi pubblici ATM

Nasce il biglietto unico in Lombardia.

  • Un solo biglietto per viaggiare in macchina, tram e bici:
    Atm ha già pronto quello che associa i mezzi pubblici al car sharing, che verrà presentato durante la settimana della mobilità, ma si sta già lavorando a introdurre anche il bike sharing.

Ma tra gli incentivi c’è anche il bando regionale che prevede

  • 3.000 euro di rimborso attraverso vaucher da utilizzare per gli abbonamenti Atm, car sharing e bike sharing a chi rottama una vecchia auto.

Per approfondire

10/09/09

Incentivi pellet Germania

E' boom in Germania per Il riscaldamento basato su pellet: le amministrazioni comunali stanno utilizzando questo tipo di riscaldamento negli edifici non residenziali come asili, piscine e scuole.

In questo modo, sostituendo il gas naturale e il gasolio con le pellet, le municipalità tedesche ottengono un risparmio fino al 50% nell'acquisto di carburante, senza contare che gli impianti a pellet di grandi dimensioni consentono spese inferiori e si ammortizzano in soli 5-8 anni.

Infine, in Germania oltre agli incentivi regionali sono previsti sussidi – nell'ambito del programma di incentivi di mercato dell'Ufficio Federale dell'Economia e del Controllo alle Esportazioni – per chi installa sistemi di riscaldamento a biomassa con una produzione di oltre 100 kW.

auto aziendali: crisi

Come sarebbe oggi il mercato dell'auto, se non ci fossero statigli incentivi statali a tenere alte le vendite? Il governo in questa fase ha trascurato il mercato delle auto aziendali, ed ecco cosa è successo:

Le auto aziendali prima della crisi rappresentavano circa un terzo del mercato totale delle auto. Senza il sussidio degli incentivi, il calo è nelle vendite è stato pari a circa il 30% rispetto ai primi 8 mesi del 2008.

09/09/09

Incentivi infanzia sardegna

L’Assessorato dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale della regione Sardegna informa che sono stati riaperti i termini per richiedere gli incentivi per l’accesso ai servizi socio-educativi per la prima infanzia. Il precedente bando, risalente a febbraio, aveva dei termini più severi, per ottenere l'incentivo richiesto. Lo stanziamento totale è di 9 milioni di euro.

Le domande dovranno essere presentate entro il 18 settembre 2009 alla Direzione generale delle Politiche sociali dell’Assessorato e, per conoscenza, al Comune di residenza del genitore richiedente.

  • I documenti sono qui.
  • Il procedimento è qui.

Digitale campania

Nuovi incentivi per preparare la rivoluzione del digitale terrestre in Campania.
  • 10 milioni per l'innovazione delle tecnologie e la formazione, con un bando rivolto alle emittenti regionali,
  • 50 euro per l'acquisto dei decoder da parte delle famiglie a reddito basso.

I commercianti dovranno rivolgersi al numero verde del Ministero, o al sito internet, per poter accedere alla lista on line degli aventi diritto. Ai cittadini con meno di 10 mila euro di reddito e più di 65 anni basterà esibire codice fiscale, documento d'identità e numero di canone Rai. Aperta anche la trattativa con gli antennisti con i quali è in corso un confronto per uniformare i prezzi degli interventi sulle antenne.

Per approfondire

08/09/09

Incentivi negozi

Incentivi negozi: si rafforzano le iniziative promosse da Regioni, comuni ed enti camerali.
  • Torino: il comune ha investito 300mila euro per progetti di riqualificazione e migliorie ai dehors del centro.
  • Cagliari: aperto un bando di incentivi per ammodernare i quartieri storici della città.
  • Genova: verrà ridotto l'affitto ai negozianti dei mercati rionali che si faranno carico della manutenzione e della ristrutturazione dei locali.
  • Bari: i commercianti possono fruire di incentivi per lo sviluppo di progetti imprenditoriali, in particolare nelle aree urbane degradate e nei centri storici della città.
  • Roma: Confcommercio ha costituito una commissione con l'agenzia del territorio per rivedere le tabelle demaniali e chiede a gran voce supporto per i negozi a rischio sfratto.
  • Milano: il Comune ha messo a disposizione un milione di euro in incentivi per le botteghe storiche.
  • Aosta: il comune ha lanciato una serie di iniziative sperimentali che non dilapidino le risorse comunali.
  • Ancona: si pensa a degli incentivi fiscali (la cifra non è ancora stata decisa) per le attività artistiche e le botteghe storiche del centro.
  • Pistoia: contributi e riduzioni delle imposte ai piccoli negozi che si mettono in rete.

Incentivi energia elettrica liguria

La Giunta regionale della Liguria, ha approvato il bando riferito alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di potenza non superiore ai 20 kW e agli interventi per l'incremento dell'efficienza energetica riguardanti impianti e/o sulle strutture edilizie.

Il bando destina incentivi per un totale di 5.000.000 di euro.
Gli interventi ammessi a finanziamento devono essere realizzati nei Comuni inseriti nelle zone indicate dal Piano regionale di risanamento e tutela della qualità dell'aria e per la riduzione dei gas serra, adottando piani e programmi per il miglioramento della qualità.

Sono ammissibili gli interventi:

  • di realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di potenza non superiore ai 20 kW;
  • interventi finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica riguardanti interventi su impianti e/o strutture edilizie.

Il contributo è concesso entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili, e consiste in un finanziamento a fondo perduto, nella misura massima dell'80% della spesa ammessa. Non può comunque essere richiesto per ciascun Ente richiedente un contributo complessivo superiore a 1.000.000 di euro anche nel caso di finanziamenti concessi per più interventi.

La singola domanda o l'eventuale plico devono essere trasmessi a partire dal 1° settembre fino al 31 ottobre 2009.

Per ulteriori informazioni e per gli allegati: Regione Liguria

07/09/09

Incentivi a fondo perduto: ferrara

300.000 euro per sostenere lo sviluppo innovativo delle imprese ferraresi. Sono quelli messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Ferrara decisa a sostenere l’innovazione dei prodotti e dei processi.

Saranno, in particolare, cofinanziate le spese sostenute per:
  • l’acquisizione di licenze pluriennali di produzione di prodotti innovativi, materiali di prova e di laboratorio;
  • l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, di gestione e di controllo;
  • progetti volti all’efficienza e all’innovazione energetica (riduzione dei consumi energetici a parità di prestazioni e/o sostituzione fonti energetiche tradizionali con quelle rinnovabili, prevenzione dell'inquinamento e dei rischi ambientali, ecc.);
  • progetti di ricerca industriale e nel campo della sicurezza del lavoro;
  • la registrazione delle sostanze chimiche (Reach);
  • la presentazione di progetti a valere sui Programmi Comunitari.


I bandi e i moduli per la presentazione delle domande sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Promozione e Sviluppo, tel. 0532/783.812 – 817-820-821).

Incentivi occupazione: programmi

L'Italia riaprira' molto presto la questione degli incentivi all'occupazione con l'Unione Europea. Sacconi, ministro del welfare precisa che la questione degli incentivi all'occupazione sara' riaperta ''anche piu' in generale, affinche' non sia escluso il 'criterio territoriale' con il quale attribuire gli stessi incentivi''.

Il ministro spiega che nella primavera dell'anno scorso un nuovo regolamento Ue ha introdotto una norma che ''per la prima volta nega il criterio territoriale ai fini degli incentivi all'occupazione''. Un regolamento, aggiunge, negoziato fra il 2007 e il 2008 in cui l'Italia sembra essere stata, purtroppo, assente''. La norma del regolamento che nega il criterio territoriale ha causato, spiega ancora Sacconi, problemi con le norme che abbiamo varato sui contratti di reinserimento delle donne per le quali la maggiore incentivazione veniva concessa nelle regioni dove c'e' maggiore differenziale tra occupazione maschile e femminile''. In sostanza, il regolamento europeo esclude il criterio territoriale e consente quello settoriale. ''Si aprira' un negoziato forte con Bruxelles - assicura Sacconi - e a breve partira' una nostra proposta di modifica''.

04/09/09

Ecoincentivi TATA

Novita' per la gamma Tata Gpl e metano: i modelli Tata benzina/gpl e benzina/metano godono degli ecoincentivi nazionali.

Gli aiuti, assieme agli sconti della casa indiana, permettono l'acquisto di una vettura full optional a partire da:

  • Tata Indica 1.4 bi-fuel GPL - Euro 6.380
  • Tata Indica 1.4 bi-fuel Metano - Euro 6.380
  • Tata Indica 1.4 Benzina - Euro 6.980
  • Tata Indica 1.4 Tdi Dicor 16v - Euro 8.12

  • Tata Indigo SW 1.4 bi-fuel GPL - Euro 9.900
  • Tata Indigo SW 1.4 Benzina - Euro 9.900
  • Tata Indigo SW 1.4 bi-fuel Metano - Euro 12.010
  • Tata Indigo SW 1.4 Tdi Dicor 16v - Euro 10.280

03/09/09

Incentivi auto: pareri discordanti

Per il Giornale gli incentivi drogano il mercato, e la fine del flusso di denaro dalle casse dello stato farà tornare l'allarme rosso.

Daniel Gross, direttore del Centro europeo di studi politici di Bruxelles (Ceps), sostiene invece come gli incentivi al mercato dell'auto abbiano aiutato l'economia dei vari Paesi nell'ottica di un anno, ma anche se sono stati importanti non saranno determinanti per la ripresa".

Un'anticipazione di come andrà a finire arriverà presto dalla germania, dove gli incentivi auto sono terminati ieri.

02/09/09

Vendite auto agosto +8,5%

Il mercato dell'auto sorride ancora.
Vendite in crescita anno su anno dell'8,5%.
A giugno si registrava +13,1%, a luglio il +6,6%
Tutto grazie agli incentivi.

L’Aci, in proposito, fa sapere che Fiat Panda, Grande Punto e Punto sono i modelli più acquistati attraverso i bonus. Il gruppo torinese ha così segnato un rialzo del 10,7% con la quota di mercato che si è attestata al 33,72% dal 33,58% di luglio.

Nel dettaglio:
  • Lancia +26,5%,
  • Fiat +10,18%,
  • Alfa Romeo -8,79%.

A beneficiare degli incentivi sono anche le moto, il cui mercato di agosto è risultato stabile: +0,2% le vendite oltre i 50 cc, come precisa l’Ancma.

Male i veicoli di 50 cc (-16,6%). Cresce, infine, al 32,9% la quota di mercato del Gruppo Piaggio (+1,2%).

01/09/09

Incentivi per l'adozione di cani randagi

Liguria: la Giunta Comunale di Savona ha approvato la concessione di contributi per l'affidamento definitivo di cani randagi.

Gli incentivi all'adozione dei cani ospitati presso il Canile di Savona si applicano a cani randagi di ogni età; chi desidera diventarne affidatario deve garantirne un adeguato trattamento, impegnandosi ad ospitare l'animale in buone condizioni presso la propria abitazione ed assicurando le previste vaccinazioni e cure veterinarie.

Per accertarsi che queste condizioni vengano mantenute, gli uffici comunali preposti potranno visionare il cane, senza preavviso.

Ai soggetti cui sarà affidato in via definitiva un cane (c'è un limite di 2 cani per nucleo famigliare) sarà erogato un contributo di:
  • 300 euro come rimborso per l'acquisto di pasti per l'animale .
  • 400 euro nel caso in cui l'affidatario sia di età superiore ai 65 anni o disabile
  • 600 euro nel caso in cui venga adottato un cane di età superiore ai 6 anni.